Stampante Epson EcoTank 2850

Stampante Epson EcoTank 2850: recensione e consigli

Se stai cercando una stampante ecologica, economica e di qualità, la stampante Epson EcoTank 2850 potrebbe essere la soluzione ideale per te. In questo articolo, ti spiegherò le caratteristiche principali di questa stampante, i suoi vantaggi e svantaggi, e ti darò alcuni consigli per usarla al meglio.



Cos'è la stampante Epson EcoTank 2850?

La stampante Epson EcoTank 2850 è una stampante multifunzione a getto d'inchiostro che fa parte della gamma EcoTank di Epson. Questa gamma si distingue per il suo sistema di ricarica dell'inchiostro basato su serbatoi ad alta capacità, che sostituiscono le tradizionali cartucce. Questo sistema permette di ridurre i costi di stampa fino al 90%, di stampare fino a 13.000 pagine in bianco e nero e 6.500 a colori con una sola ricarica, e di ridurre l'impatto ambientale grazie alla minore produzione di rifiuti.

La stampante Epson EcoTank 2850 offre anche altre funzionalità, come la connettività Wi-Fi e Wi-Fi Direct, la stampa fronte-retro manuale, lo scanner e il fax integrati, lo schermo LCD da 3,7 cm e il vassoio da 100 fogli. Inoltre, è compatibile con i servizi di stampa da dispositivi mobili come Epson Connect, Apple AirPrint e Google Cloud Print.

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi della stampante Epson EcoTank 2850?

La stampante Epson EcoTank 2850 ha molti punti di forza, ma anche alcuni aspetti migliorabili. Ecco una breve lista dei pro e dei contro di questo prodotto:

Pro:

  • Risparmio economico ed ecologico grazie al sistema EcoTank
  • Qualità di stampa elevata sia in bianco e nero che a colori
  • Versatilità e praticità grazie alle funzioni multifunzione e alla connettività wireless
  • Facilità d'uso e di manutenzione grazie allo schermo LCD e ai serbatoi trasparenti

Contro:

  • Prezzo d'acquisto più alto rispetto ad altre stampanti a getto d'inchiostro
  • Velocità di stampa non molto elevata rispetto ad altre stampanti della stessa categoria
  • Rumorosità durante la stampa
  • Design ingombrante e poco elegante
  • Stampa fronte-retro manuale

Come usare al meglio la stampante Epson EcoTank 2850?

Per sfruttare al massimo le potenzialità della stampante Epson EcoTank 2850, ti consiglio di seguire questi semplici suggerimenti:

  • Segui attentamente le istruzioni per l'installazione e la configurazione della stampante, in particolare per la ricarica dei serbatoi d'inchiostro. Usa solo l'inchiostro originale Epson per evitare problemi di qualità o di garanzia.
  • Scegli il tipo di carta più adatto al tipo di documento che vuoi stampare. Usa carta di qualità superiore per ottenere risultati migliori, soprattutto se vuoi stampare foto o grafici a colori.
  • Regola le impostazioni di stampa in base alle tue esigenze. Puoi scegliere tra diverse modalità di qualità, dal risparmio alla qualità ottima. Puoi anche selezionare la modalità silenziosa per ridurre il rumore della stampante.
  • Approfitta dei servizi di stampa da dispositivi mobili per inviare documenti alla stampante da smartphone o tablet. Puoi anche usare l'app Epson iPrint per gestire la stampante da remoto, controllare i livelli d'inchiostro, scannerizzare documenti e molto altro.
  • Se vuoi stampare documenti fronte-retro, ricordati di impostare questa opzione nel driver della stampante e di girare manualmente i fogli quando richiesto.

Conclusione

La stampante Epson EcoTank 2850 è una stampante multifunzione a getto d'inchiostro che offre un ottimo rapporto qualità-prezzo, un notevole risparmio economico ed ecologico, e una buona qualità di stampa. Se cerchi una stampante versatile, pratica e affidabile, questa potrebbe essere la scelta giusta per te. Se vuoi approfondire il tema delle stampanti EcoTank, ti consiglio di leggere questo articolo di Altroconsumo, che confronta diversi modelli e ti aiuta a scegliere quello più adatto alle tue esigenze.

Commenti