Come stampare con Wi-Fi Direct dalla tua stampante HP

Se hai una stampante HP wireless e vuoi stampare direttamente dalla tua stampante senza dover usare una rete Wi-Fi o Internet, puoi usare la funzione Wi-Fi Direct della tua stampante. Wi-Fi Direct è una tecnologia che ti permette di collegare il tuo dispositivo mobile o il tuo computer alla tua stampante in modo semplice e sicuro. In questo articolo ti spiegheremo cos'è Wi-Fi Direct, come attivarlo sulla tua stampante e come usarlo per stampare da Windows, Android, iOS, macOS o Chromebook.



Cos'è Wi-Fi Direct e a cosa serve

Wi-Fi Direct è una funzione che ti permette di connettere il tuo dispositivo mobile o il tuo computer alla tua stampante senza dover usare una rete Wi-Fi o Internet. In questo modo puoi stampare in modalità wireless ovunque ti trovi, anche se non hai accesso a una rete Wi-Fi o se la rete Wi-Fi è lenta o instabile.

Il vantaggio di Wi-Fi Direct è che rende più facile e veloce la stampa wireless, senza dover configurare la rete o inserire password. Inoltre, Wi-Fi Direct crea una connessione sicura tra il tuo dispositivo e la tua stampante, che non può essere intercettata da altri dispositivi.

Come attivare Wi-Fi Direct sulla tua stampante

Per usare Wi-Fi Direct devi attivarlo sulla tua stampante HP wireless. Il metodo varia a seconda del modello e del produttore della stampante, ma di solito basta seguire questi passaggi:

  • Accendi la stampante e assicurati che sia collegata alla corrente elettrica.
  • Apri il menu Configurazione, Rete o Impostazioni wireless sul pannello di controllo della stampante.
  • Seleziona Wi-Fi Direct e poi Abilita.
  • Scegli se impostare una password per la connessione Wi-Fi Direct o lasciarla aperta. Ti consigliamo di impostare una password per proteggere la tua connessione da eventuali intrusioni.
  • Verifica che sul display della stampante appaia l'icona Wi-Fi Direct o il nome della rete Wi-Fi Direct (di solito DIRECT-xx-HP [nome del modello della stampante]).

Come stampare con Wi-Fi Direct dal tuo dispositivo

Una volta attivato Wi-Fi Direct sulla tua stampante, puoi usare il tuo dispositivo mobile o il tuo computer per stampare in modalità wireless. Il metodo varia a seconda del sistema operativo del tuo dispositivo, ma di solito basta seguire questi passaggi:

  • Accendi il tuo dispositivo e attiva il Wi-Fi.
  • Cerca le reti Wi-Fi disponibili e seleziona quella della tua stampante (di solito DIRECT-xx-HP [nome del modello della stampante]).
  • Inserisci la password della rete Wi-Fi Direct se richiesta (la stessa che hai impostato sulla stampante).
  • Apri il documento, la foto o il file che vuoi stampare e scegli l'opzione di stampa dal menu o dall'icona della tua applicazione.
  • Seleziona la tua stampante HP wireless come destinazione di stampa e modifica le impostazioni di stampa se necessario.
  • Conferma la stampa e attendi che il tuo documento venga stampato dalla tua stampante.

Fonti e approfondimenti

Se vuoi saperne di più su Wi-Fi Direct e su come stampare con la tua stampante HP wireless, puoi consultare le seguenti fonti:

Spero che questo articolo ti sia stato utile e che ti abbia aiutato a stampare con Wi-Fi Direct dalla tua stampante HP wireless. Se hai domande o dubbi, non esitare a contattarmi. Ti auguro una buona giornata!

Commenti