Come collegare stampante Epson WiFi: guida per l'utente

Se hai appena acquistato una stampante Epson WiFi e vuoi sapere come collegarla al tuo computer, smartphone o tablet, sei nel posto giusto. In questa guida ti spiegherò passo dopo passo come installare e configurare la tua stampante Epson WiFi senza CD, usando il display della stampante o il software di Epson per il PC. Ti mostrerò anche come verificare il funzionamento della rete WiFi sulla stampante e come risolvere eventuali problemi.



Perché scegliere una stampante Epson WiFi

Le stampanti Epson WiFi sono dei dispositivi multifunzione che ti permettono di stampare, scansionare e copiare documenti e foto in modo semplice e veloce. Il vantaggio di avere una stampante WiFi è che puoi collegarla alla tua rete domestica senza usare cavi, e quindi puoi inviare i tuoi file da qualsiasi dispositivo connesso alla stessa rete, come il PC, lo smartphone o il tablet.

Inoltre, le stampanti Epson WiFi sono dotate di diverse funzioni smart, come la stampa da cloud, la stampa da email, la stampa da app e la compatibilità con i principali servizi di assistenza vocale, come Google Assistant e Amazon Alexa. Queste funzioni ti consentono di avere un maggiore controllo e una maggiore flessibilità sulla tua stampante, e di sfruttarla al meglio per le tue esigenze.

Come collegare stampante Epson WiFi al PC

Per collegare la tua stampante Epson WiFi al PC, devi prima assicurarti che la stampante sia accesa e collegata alla stessa rete WiFi del PC. Puoi fare questo usando il display della stampante o il pulsante WPS del router. Poi devi scaricare e installare il software di Epson per il PC dal sito ufficiale https://epson.it/support.

Una volta scaricato il software, avvialo e segui le istruzioni sullo schermo per completare l'installazione. Ti verrà chiesto di selezionare la tua stampante dalla lista delle stampanti disponibili nella rete WiFi. Se non vedi la tua stampante, puoi aggiungerla manualmente inserendo l'indirizzo IP della stessa. Puoi trovare l'indirizzo IP della tua stampante nelle impostazioni WiFi del display della stampante.

Dopo aver selezionato la tua stampante, potrai accedere a tutte le funzioni del software di Epson per il PC, come la gestione delle impostazioni della stampante, la verifica dei livelli di inchiostro, la scansione dei documenti e la stampa da cloud.

Come collegare stampante Epson WiFi allo smartphone o al tablet

Per collegare la tua stampante Epson WiFi allo smartphone o al tablet, devi scaricare e installare l'app Epson iPrint dallo store del tuo dispositivo (Google Play per Android o App Store per iOS). L'app Epson iPrint ti permette di controllare la tua stampante da remoto e di sfruttare tutte le sue funzioni smart.

Una volta installata l'app, avviala e tocca il pulsante + in alto a destra per aggiungere la tua stampante. L'app cercherà automaticamente le stampanti disponibili nella stessa rete WiFi del tuo dispositivo. Seleziona la tua stampante dalla lista e conferma l'aggiunta.

Ora puoi usare l'app Epson iPrint per stampare, scansionare e copiare i tuoi file dallo smartphone o dal tablet. Puoi anche accedere ai servizi di stampa da cloud, come Google Drive, Dropbox, OneDrive e Evernote, e stampare da email, app e assistenti vocali.

Come verificare il funzionamento della rete WiFi sulla stampante Epson

Per verificare se la tua stampante Epson WiFi è connessa correttamente alla rete WiFi, puoi usare il display della stampante o il software di Epson per il PC.

Se usi il display della stampante, vai nelle impostazioni WiFi e controlla lo stato della connessione. Se vedi una spunta verde accanto al nome della rete WiFi, significa che la connessione è attiva e funzionante. Se vedi una croce rossa o un punto esclamativo giallo, significa che c'è un problema di connessione.

Se usi il software di Epson per il PC, avvialo e seleziona la tua stampante dalla lista delle stampanti disponibili. Se vedi una spunta verde accanto al nome della stampante, significa che la connessione è attiva e funzionante. Se vedi una croce rossa o un punto esclamativo giallo, significa che c'è un problema di connessione.

Come risolvere i problemi di connessione WiFi sulla stampante Epson

Se riscontri dei problemi di connessione WiFi sulla tua stampante Epson, puoi provare a seguire questi semplici passaggi per risolverli:

  • Controlla che la stampante sia accesa e collegata alla presa di corrente.
  • Controlla che il router sia acceso e funzionante, e che la rete WiFi sia attiva e con segnale sufficiente.
  • Controlla che la stampante e il dispositivo da cui vuoi stampare siano collegati alla stessa rete WiFi.
  • Riavvia la stampante e il router, e prova a riconnetterli.
  • Aggiorna il firmware della stampante e il software del dispositivo da cui vuoi stampare.
  • Verifica le impostazioni di sicurezza della rete WiFi e assicurati che non ci siano blocchi o filtri che impediscono la comunicazione tra la stampante e il dispositivo.
  • Contatta il servizio clienti di Epson o il tuo fornitore di rete se i problemi persistono.

Conclusione

In questa guida ti ho spiegato come collegare stampante Epson WiFi al tuo computer, smartphone o tablet, usando il display della stampante o il software di Epson per il PC. Ti ho anche mostrato come verificare il funzionamento della rete WiFi sulla stampante e come risolvere eventuali problemi.

Spero che questa guida ti sia stata utile e che ora tu possa goderti la tua nuova stampante Epson WiFi senza problemi. Se hai ancora dei dubbi o delle domande, puoi consultare il sito ufficiale di Epson https://epson.it/support o leggere questo articolo di Salvatore Aranzulla https://www.aranzulla.it/come-installare-stampante-epson-wifi-1067448.html che approfondisce l'argomento.

Commenti