Stampante Offline Brother: Come Risolvere il Problema in Pochi Minuti


Se hai una stampante Brother e ti capita di vedere il messaggio “offline” sullo schermo del tuo computer o sul monitor di stato della stampante, significa che la stampante non riesce a comunicare con il computer o con la rete. Questo può impedirti di stampare i tuoi documenti o le tue foto, causandoti frustrazione e perdita di tempo. Ma non preoccuparti, ci sono delle soluzioni semplici e veloci per risolvere il problema e riportare la tua stampante online.

Le possibili cause di una stampante offline possono essere diverse, tra cui:


  • La stampante è spenta o in modalità standby
  • Il cavo USB che collega la stampante al computer è scollegato o danneggiato
  • La connessione di rete (cablata o wireless) tra la stampante e il computer o il router è interrotta o instabile
  • Il driver della stampante è obsoleto o non corrisponde al modello della stampante
  • La stampante è impostata come “usa stampante offline” nelle impostazioni del computer
  • La coda di stampa è bloccata da un documento in sospeso o da un errore

Per risolvere il problema, dovrai seguire dei passaggi diversi a seconda del tipo di connessione che usi per la tua stampante: USB o rete. Vediamo insieme come fare.

Se usi una stampante collegata via USB

Se la tua stampante brother è collegata al tuo computer tramite un cavo USB, questi sono i passaggi da seguire per riportarla online:

  1. Verifica che la stampante sia accesa e che il cavo USB sia ben inserito nelle porte della stampante e del computer. Se la stampante ha uno schermo LCD, controlla se è vuoto. Se non hai uno schermo sulla stampante, controlla se una delle luci LED è accesa. Se la stampante non sembra essere accesa, premi il pulsante di accensione sulla stampante.
  2. Se la stampante è accesa ma continua a essere offline, prova a scollegare e ricollegare il cavo USB, oppure a cambiare porta USB sul computer. A volte, questo può risolvere il problema della comunicazione tra i dispositivi.
  3. Se il problema persiste, potrebbe dipendere dal driver della stampante. Il driver è il software che permette al computer di riconoscere e interagire con la stampante. Se il driver è obsoleto o non corrisponde al modello della stampante, potrebbe causare dei problemi di compatibilità. Per verificare se il driver è corretto e aggiornato, devi andare sul Pannello di Controllo del tuo computer, poi su Hardware e suoni e infine su Dispositivi e stampanti. Trova la tua stampante brother offline e cliccaci sopra con il tasto destro. Scegli Proprietà e poi Driver. Controlla se il driver è corretto e aggiornato. Se non lo è, puoi scaricare il driver più recente dal sito ufficiale di Brother. Segui le istruzioni per installare il driver e riavvia il computer e la stampante. Dopo aver fatto questo, prova a stampare un documento di prova per verificare se la stampante è tornata online.
  4. Se il driver è corretto e aggiornato ma la stampante è ancora offline, potrebbe essere impostata come “usa stampante offline” nelle impostazioni del computer. Questa opzione ti permette di mettere in pausa la stampa dei documenti quando la stampante non è disponibile, per poi riprenderla quando la stampante è online. Per disattivare questa opzione, devi andare sul Pannello di Controllo del tuo computer, poi su Hardware e suoni e infine su Dispositivi e stampanti. Trova la tua stampante brother offline e cliccaci sopra con il tasto destro. Scegli Vedi cosa si sta stampando e poi Stampa. Nella finestra che si apre, deseleziona la voce Usa stampante offline.
  5. Se la stampante è ancora offline, potrebbe esserci un problema nella coda di stampa. La coda di stampa è l’elenco dei documenti che sono in attesa di essere stampati. A volte, un documento in sospeso o un errore nella coda di stampa può bloccare la comunicazione tra il computer e la stampante. Per cancellare la coda di stampa, devi andare sul Pannello di Controllo del tuo computer, poi su Hardware e suoni e infine su Dispositivi e stampanti. Trova la tua stampante brother offline e cliccaci sopra con il tasto destro. Scegli Vedi cosa si sta stampando e poi Cancella tutti i documenti. Dopo aver fatto questo, riavvia il computer e la stampante e prova a stampare un documento di prova.

Se usi una stampante di rete (cablata o wireless)

Se la tua stampante Brother è collegata al tuo computer o al tuo router tramite una connessione di rete (cablata o wireless), questi sono i passaggi da seguire per riportarla online:

  1. Verifica che la stampante sia accesa e che sia connessa alla stessa rete Wi-Fi del tuo dispositivo. Se la stampante ha uno schermo LCD, controlla se mostra il nome della rete Wi-Fi a cui è connessa. Se non hai uno schermo sulla stampante, controlla se una delle luci LED è accesa. Se la stampante non sembra essere accesa, premi il pulsante di accensione sulla stampante .
  2. Se la stampante è accesa ma continua a essere offline, prova a riavviare il router e la stampante. A volte, questo può risolvere il problema della connessione di rete tra i dispositivi.
  3. Se il problema persiste, potrebbe dipendere dal driver della stampante o dalle impostazioni del firewall del tuo computer o del tuo router. Il driver è il software che permette al computer di riconoscere e interagire con la stampante. Il firewall è il sistema che protegge il tuo computer o il tuo router da possibili intrusioni o attacchi informatici. Se il driver è obsoleto o non corrisponde al modello della stampante, o se il firewall blocca la comunicazione tra i dispositivi, potrebbe causare dei problemi di compatibilità o di sicurezza. Per verificare se il driver è corretto e aggiornato, devi andare sul Pannello di Controllo del tuo computer, poi su Hardware e suoni e infine su Dispositivi e stampanti. Trova la tua stampante brother offline e cliccaci sopra con il tasto destro. Scegli Proprietà e poi Driver. Controlla se il driver è corretto e aggiornato. Se non lo è, puoi scaricare il driver più recente dal sito ufficiale di Brother. Segui le istruzioni per installare il driver e riavvia il computer e la stampante. Dopo aver fatto questo, prova a stampare un documento di prova per verificare se la stampante è tornata online.

    Per verificare se il firewall è la causa del problema, devi andare sul Pannello di Controllo del tuo computer, poi su Sistema e sicurezza e infine su Firewall di Windows. Controlla se il firewall è attivo e se blocca la comunicazione con la stampante. Se è così, puoi provare a disattivare temporaneamente il firewall o a creare una regola di eccezione per la stampante. Fai lo stesso sul router, se ha un firewall integrato. Dopo aver fatto questo, prova a stampare un documento di prova per verificare se la stampante è tornata online.

  4. Se la stampante è ancora offline, potrebbe esserci un problema nella coda di stampa. La coda di stampa è l’elenco dei documenti che sono in attesa di essere stampati. A volte, un documento in sospeso o un errore nella coda di stampa può bloccare la comunicazione tra il computer e la stampante. Per cancellare la coda di stampa, devi andare sul Pannello di Controllo del tuo computer, poi su Hardware e suoni e infine su Dispositivi e stampanti. Trova la tua stampante brother offline e cliccaci sopra con il tasto destro. Scegli Vedi cosa si sta stampando e poi Cancella tutti i documenti. Dopo aver fatto questo, riavvia il computer e la stampante e prova a stampare un documento di prova.

  5. Se la stampante è ancora offline, potrebbe essere impostata come “usa stampante offline” nelle impostazioni del computer. Questa opzione ti permette di mettere in pausa la stampa dei documenti quando la stampante non è disponibile, per poi riprenderla quando la stampante è online. Per disattivare questa opzione, devi andare sul Pannello di Controllo del tuo computer, poi su Hardware e suoni e infine su Dispositivi e stampanti. Trova la tua stampante brother offline e cliccaci sopra con il tasto destro. Scegli Vedi cosa si sta stampando e poi Stampa. Nella finestra che si apre, deseleziona la voce Usa stampante offline.

Conclusione

In questo articolo, ti ho spiegato cosa fare quando la stampante brother è offline, usando la parola chiave “stampante offline brother”. Ti ho mostrato i passaggi da seguire per risolvere il problema, sia che si tratti di una stampante collegata via USB sia che si tratti di una stampante di rete (cablata o wireless). Spero che questo articolo ti sia stato utile e che ora tu possa usare la tua stampante senza problemi.

Se vuoi approfondire il tema delle stampanti offline o dei problemi di connessione tra i dispositivi, ti suggerisco di visitare questi link:

Grazie per aver letto il mio articolo. Se ti è piaciuto, condividilo sui tuoi social o lascia un commento qui sotto. A presto! 😊

Commenti