
I cosiddetti “prodotti di convergenza” che combinano due o più funzioni nello stesso dispositivo spesso non svolgono bene i loro compiti..... Ciò poteva essere vero una volta, ma non è più una regola. Ora è possibile ottenere stampe e scannerizzazioni di buona qualità dalla stessa periferica, e spesso questi sistemi multifunzione svolgono il loro lavoro meglio rispetto a stampante e scanner separati. Per esempio, è facile copiare un documento direttamente dallo scanner alla stampante, senza che l’immagine passi attraverso il computer.
È importante distinguere i modelli multifunzione in due categorie. I modelli orientati per l’utilizzo in ufficio hanno solitamente un alimentatore automatico dei documenti per scannerizzare più pagine in automatico e hanno spesso un fax incorporato. I modelli per l'utilizzo fotografico danno la possibilità di scannerizzare slide e negativi e hanno solitamente slot per leggere dalle schede di memoria delle macchine fotografiche digitali.
I multifunzione Office-oriented possono includere una stampante a tecnologia inkjet o a tecnologia laser. Mentre le inkjet soddisfano sia gli utenti home che small office, le unità laser sostituiscono solitamente stampante, copiatrice e fax per un piccolo o medio gruppo di lavoro.
Commenti