Spooler di stampa: che cos'è?


Cosa significa
spooler di stampa?

Uno spooler di stampa è una piccola applicazione presente nel sistema operativo del computer che gestisce i lavori di stampa su carta inviati a una stampante o a un server di stampa. Consente la memorizzazione di più lavori di stampa all'interno di una coda di stampa.

Fotocopiatrice.Blog ti spiega lo spooler di stampa

Uno spooler di stampa consente principalmente di assegnare più lavori a una stampante senza influire sull'applicazione o sulle prestazioni del pc in uso. Uno spooler di stampa elimina la necessità di mantenere attiva un'applicazione fino al completamento del processo di stampa.

Uno spooler di stampa funziona quando più lavori di stampa vengono inviati a una stampante. Le stampanti per computer in genere richiedono tempo per la stampa, quindi altri lavori di stampa vengono archiviati in un buffer o in una coda di stampa. Quando la stampante è disponibile per il lavoro o il documento successivo, recupera i lavori di stampa in sospeso dalla coda di stampa finché non vengono stampati tutti i documenti.

Lo spooler della stampante consente inoltre agli utenti di visualizzare i lavori correnti all'interno della coda di stampa, il loro stato, le dimensioni, il tempo ricevuto e la possibilità di sospenderli ed eliminarli.

Ora facciamo un esempio concreto, un fatto che sicuramente a tutti sarà successo almeno una volta in ufficio.

Quante volte ti è capitato di stampare un documento, alzarti, andare alla stampante e non trovarlo perché il dispositivo risultava già impegnato nell’emissione di file lanciati da un altro utente? Nel momento in cui si tratta di uno, due o pochi fogli il problema non sussiste, ma se il file in stampa fosse composto da decine e decine di fogli? E se magari oltre al processo già in corso, prima del nostro, se ne fossero accodati ulteriori provenienti da altri colleghi? Purtroppo in questo caso non viene inviato alcun messaggio al nostro computer in quanto la stampa risulta inserita nella cosiddetta “coda di stampa” o “spooler di stampa”.

Fondamentalmente questo servizio offerto da tutti i sistemi operativi consente alla stampante di ricevere il documento da stampare anche se già occupata, andando a memorizzarlo inserendolo nello spooler, liberando di fatto il desktop del pc dalla schermata relativa al lancio del processo. Sotto il profilo lavorativo consentirà all’utente di procedere con altri lavori, ma dal lato pratico non si avrà la reale percezione temporale di quando la stampa rilascerà i nostri file in quanto non possiamo sapere quanti altri utenti abbiano a loro volta stampe accodate. Queste infatti verranno rilasciate in ordine cronologico in base al momento in cui le stesse sono state inviate al dispositivo, pertanto prima della nostra potrebbero essercene altre partite anche solo una frazione di secondo prima del documento che ci serve.

Commenti