Samsung è approdata nel settore
stampanti di recente, ma le strategie sono chiare e le riassume in questo modo
Carlo Barlocco,
Direttore Commerciale della Divisione Information Technology di Samsung Electronics Italia: «Oggi abbiamo solo prodotti a
tecnologia laser, dove siamo i secondi produttori al mondo. La divisione "printing" italiana è quella che ha ottenuto i migliori risultati a livello mondiale».
Nell’ambito delle stampanti laser monocromatiche e a colori, lo scorso anno Samsung si collocava al secondo posto. Nel primo trimestre del 2007, Samsung ha consolidato la seconda posizione, con un 20% nel laser bianco e nero e un 27% in quelle a colori. «Il laser a colori è per
Samsung la tecnologia del futuro, sia nelle stampanti sia nei multifunzione», spiega
Barlocco: «Con la
CLP 300 (in foto, ndr) abbiamo ottenuto degli ottimi risultati:
è la stampante laser a colori più piccola del mondo, ha una bassissima rumorosità, e si basa su una nuova tecnologia che utilizza un
toner più piccolo rispetto a quello tradizionale, con un costo di
149 euro per stampare fino a 2000 pagine. La stampante è in promozione per tutta l’estate a
199 euro. Tutto questo ci ha permesso di entrare anche nel mercato consumer e dello small office».
A questa stampante, Samsung ha recentemente affiancato un multifunzione a colori, il CLX2160, per il mercato SoHo, che si presenta molto compatto e leggero. Costa 299 euro. Nei multifunzione laser, Samsung era già leader di mercato nel 2006 con una quota del 30% nel formato A4, leadership ulteriormente consolidata nel primo trimestre di quest’anno, in cui l’azienda è passata al 37% (quantità, fonte IDC). Al mercato delle piccole e medie imprese, Samsung dedica due nuovi prodotti: il multifunzione CLX3160FN, con funzioni di stampa, copia, scansione e fax (tutto a colori) e scheda di rete integrata, e la stampante laser a colori CLP600N. Quest’ultima è l’ideale per stampare dépliant e presentazioni. Il costo è di 528 euro.
Commenti