Stampanti 3D, un giro d'affari destinato a triplicare entro il 2020

Il mercato delle stampanti 3D arriverà a generare un fatturato globale di 35,4 miliardi di dollari nel 2020, andando a raddoppiare i 15,9 miliardi di dollari previsti nel 2016, con un tasso annuale di crescita composto sul periodo 2015-2020 del 24,1%.
Le stampanti 3D ed i materiali di stampa rappresentano la metà circa del fatturato mondiale per tutto il periodo di previsione, ma accanto ad essi il software e i servizi assisteranno ad una crescita significativa. Il fatturato generato dal software CAD è destinato triplicare e una crescita simile è prevista anche per il mercato per i servizi di parti su richiesta. La crescita è catalizzata dall'espansione dell'uso delle stampanti 3D per la prototipazione e la produzione di oggetti che richiedono un elevato grado di personalizzazione in scenari non tradizionali.
I casi d'uso che genereranno i maggiori fatturati per la stampa 3D per l'anno in corso sono la progettazione e la prototipazione rapida del settore Automotive (oltre 4 miliardi di dollari) e la produzione di parti per l'ambito aerospaziale (quasi 2,4 miliardi di dollari). Nel corso del 2016 anche la produzione di protesi dentarie ha rappresentato un trend in forte crescita.
Le innovazioni nella produzione spingono l'uso di stampanti 3D professionali
L'innovazione nella produzione è il fattore di crescita principale che sostiene il mercato della stampa 3D. In virtù del sempre più diffuso impiego della stampa 3D per la produzione e prototipazione di parti, non sorprende che la produzione discreta continuerà a rappresentare il settore principale, generando il 56% del fatturato globale della stampa 3D nel 2016.
Per il periodo dal 2015 al 2020 l'ambito sanitario e i servizi professionali resteranno al secondo e al terzo posto in termini di fatturato generato, mentre l'ambito retail vedrà la crescita più significativa assestandosi alla quarta posizione entro il 2020. Nel frattempo il fatturato generato dalla stampa 3D destinata al mondo consumer crescerà in maniera più contenuta dal momento che questo mercato ha già raggiunto una fase di maturazione.

Commenti