Stampante 3D SLS a basso costo: Sharebot SnowWhite

SnowWhite ha richiesto molto tempo prima di essere realizzata , come Sharebot ha descritto in dettaglio sul suo blog, ma non poi così a lungo, dal momento che il brevetto SLS originale è scaduto soltanto nel febbraio 2014.

La prima stampante 3D SLS a basso costo ha un prezzo finale di € 35.000 + iva, che la pone a circa un sesto del costo di un Formiga P110, che è probabilmente il prezzo più basso  per stampanti SLS 3D sul mercato. Naturalmente, questi sono due diverse tipologie di macchine, e non solo per le diverse dimensioni.

SnowWhite pesa 60 Kg ed ha le dimensioni di un cubo di quasi mezzo metro su ogni lato. Ha un volume di accumulo 100x100x100 mm in atmosfera non modificata e una temperatura della camera di fino a 200 ° C.


Quindi chiunque voglia realizzare prodotti con polvere di nylon, senza limiti geometrici e senza supporti necessari, e spendere meno di € 100.000 per farlo, ha una soluzione valida e funzionante.

La qualità delle  parti stampate in 3D  di Sharebot è evoluta nel tempo e adesso offre componenti in nylon solidi e precisi, con un 50 a 150 micron di risoluzione per strato. Il laser a 14 Watt di SnowWhite può raggiungere una velocità di stampa di 10 secondi per strato e gli utenti possono già di regolare diversi parametri, tra cui: la temperatura, l’altezza di livello, velocità di velocità di scansione, potenza del laser, le impostazioni di pre-riscaldamento, impostazioni e  caricamento della polvere.

Commenti