Una stampante senza vassoio per la carta A4

Come progetto per il suo diploma, il designer Mugi Yamamoto ha creato un dispositivo per la stampa che ha chiamato “Stack Printer”.
stack-printer
La particolarità di questa stampante è l’assenza del tipico vassoio di alimentazione nel quale si inseriscono i fogli di carta per fotocopie.
La “Stack Printer” si posiziona su una risma di carta A4 e, durante il processo di stampa, questi vengono “mangiati” dalla stampante fino ad arrivare a quello che si trova posizionato più in basso.
Il designer Yamamoto, dopo aver studiato i vari modelli di stampanti, ha deciso di eliminare il vassoio in quanto ritiene che sia un componente eccessivamente ingombrante. Ha sviluppato quindi una soluzione di stampa che non prevede l’utilizzo di tale accessorio.
Questa stampante è in grado di lavorare con risme da 200 fogli di carta. Bisogna infatti tenere presente che le pagine stampate restano sopra la stampante, contribuendo ad incrementarne il peso.
Dato il peso contenuto ed il ridotto ingombro, la “Stack Printer” è sicuramente una stampante che si presta facilmente anche ad essere trasportata. Ecco comunque alcune foto di questo interessante progetto:
stack-printer-2
stack-printer-3
stack-printer-4

Commenti