CLP-365 e CLX-3305: due nuove laser A4 da Samsung

Samsung ha presentato ben 11 nuove stampanti, multifunzione e copiatrici che spaziano dalle applicazioni domestiche alle grandi aziende: CLP-365 e CLX-3305 sono i due modelli "entry", seguiti da CLP-415 e CLX-4195 per l'ufficio


Samsung ha presentato i suoi nuovi modelli di stampanti e copiatrici destinati a varie fasce d'utenza, partendo dall'uso domestico fino all'installazione nelle grandi imprese. Tra i molti nuovi annunci (ben 11), i modelli più interessanti per l'utilizzo "personal" sono due laser A4 a colori: la stampante CLP-365 e la multifunzione CLX-3305. Interessanti anche la stampante CLP-415 e la multifunzione CLX-4195: sono sempre due modelli A4 a colori, ma più indirizzati all'uso nei piccoli uffici.


La CLP-365 è una stampante laser "personale" da 4ppm nella stampa a colori


In generale Samsung ha spiegato che intende sfruttare tutte le sue competenze interne per affrontare con maggiore decisione il mercato delle stampanti. Per questo le nuove stampanti adottano processori (più correttamente SoC, System on a Chip) sviluppati in casa che permettono di condensare l'elettronica in una unica scheda logica, il che a sua volta permette di ridurre le dimensioni delle stampanti e il loro consumo.
Dal mondo degli smartphone arriva invece l'interfaccia utente integrata in alcuni modelli, basata su un touchscreen e con una logica di funzionamento familiare per gli utenti Android.
Altra funzione che è stata integrata in molti modelli è la stampa diretta da smartphone e tablet, che viene gestita da un'applicazione gratuita scaricabile per Android, iOS e Windows Phone. La stampa da dispositivi mobili supporta immagini, pagine web e documenti di tipo PDF e Office.

La CLX-3305 è il modello "entry" per la gamma Samsung di multifunzione laser a colori



Venendo alle specifiche dei vari modelli, la CLP-365 (solo stampa) e la CLX-3305 (stampa, copia, scansione, fax) condividono la velocità massima di stampa (18 ppm in bianco/nero e 4 ppm a colori) e la risoluzione massima (2.400 x 600 dpi). Cambia il processore, che per la CLP-365 è un single-core a 300 MHz e per la CLX-3305 è un dual-core a 533 MHz. Sono due modelli consigliati per un carico di lavoro massimo pari a 20mila pagine mensili.
Si sale di fascia con i modelli CLP-415 (solo stampa) e CLX-4195 (stampa, copia, scansione, fax). A parte le funzioni supportate, le specifiche sono le stesse: velocità massima in stampa di 18 ppm sia in bianco/nero che a colori, risoluzione massima di 9.600 x 600 dpi, processore dual-core a 533 MHz, carico di lavoro massimo di 40mila pagine/mese.
In tutti i casi il formato massimo gestito è l'A4. Tutti i modelli adottano alcune tecnologie sviluppate da Samsung per migliorare la qualità di stampa, come la ReCP (Rendering Engine for Clean Pages) per l'ottimizzazione della resa dei bordi dei caratteri e degli elementi grafici.


Con la CLX-4195 si entra nel segmento delle multifunzione laser a colori per il piccolo ufficio


A margine della presentazione dei nuovi modelli è stato ribadito che Samsung intende concentrarsi sul segmento delle stampanti e delle multifunzione laser. Ciononostante, arriverà anche in Italia almeno un modello delle stampanti a getto d'inchiostro della linea CJX, che Samsung ha sviluppato in collaborazione con Kodak e che è stata già introdotta in Germania.




Commenti