Costi sotto controllo con KYOcount 4.0

Kyocera Mita lancia una soluzione software per l’analisi e la gestione dei costi connessi all’utilizzo di sistemi di stampa, copia e scansione.

Kyocera Mita ha lanciato una soluzione software che consente alle grandi aziende di controllare i costi relativi alla produzione di stampe, copie, scansioni e fax e di ottimizzare l’impiego delle risorse destinate alla gestione documentale. KYOCount 4.0 può infatti essere utilizzato per monitorare, analizzare e gestire il lavoro delle periferiche, oltre che per organizzare la sostituzione dei consumabili e la pianificazione degli interventi di manutenzione.

KYOcount 4.0 è in grado di monitorare l’intero parco macchine aziendale o dipartimentale, consentendo il controllo sia delle periferiche collegate in rete sia delle periferiche locali, ad esempio stampanti o multifunzione desktop a utilizzo individuale. La soluzione offre quindi una visione, nello stesso tempo sintetica e analitica, delle operazioni effettuate dalle diverse periferiche (Kyocera e altri brand).

L’analisi dei costi è dettagliata e precisa grazie a una funzionalità di reporting selettiva che consente una corretta lettura degli output prodotti da ogni singola periferica. Le liste riguardanti il numero di stampe, copie, scansioni o fax prodotto nei vari formati e in b/n o colore possono essere analizzate singolarmente o unite in gruppi di account a seconda delle necessità. La possibilità di rappresentare graficamente dati e andamenti consente di ottenere una visibilità immediata sull’impiego delle periferiche e di adottare opportune strategie di ottimizzazione dei costi.

Anche le attività legate alla manutenzione e alla gestione dei consumabili vengono facilitate con l’utilizzo della soluzione che può essere opportunamente configurata in modo da inviare una mail di alert quando, per esempio, il livello del toner è eccessivamente basso o manca carta nell’alimentatore. Questo semplifica la gestione dell’infrastruttura IT e riduce i tempi di fermo macchina e di inattività a garanzia di produttività ed efficienza.

KYOCount 4.0 è una soluzione flessibile che si presenta in quattro configurazioni. Le aziende possono così scegliere quella che meglio risponde alle loro specifiche esigenze. Si parte dalla licenza Base che permette il monitoraggio e la gestione di tutte le stampanti, copiatrici e multifunzione collegati sia in rete sia in locale. Si passa poi alla licenza Accounting che abilita il calcolo dei costi per ciascuna macchina e l’uso di funzionalità di gestione dei costi (solo per macchine Kyocera che supportino funzionalità di accounting). La licenza Connect viene invece installata sul KyoCount Base e fa sì che i report prodotti dal sistema possano essere inviati al sistema KYOcount Manager. Infine la licenza Manager abilita l’utente autorizzato, che può essere interno o esterno all’azienda, a ricevere e gestire i report (è necessaria un’unica licenza anche a fronte di più licenze di tipo Base e Accounting).

KYOcount è disponibile a partire da metà giugno presso i punti vendita dei Business Partner Kyocera presenti su tutto il territorio nazionale.

Commenti