Xerox inventa la carta che si auto-cancella

Stampare sullo stesso foglio per 50 volte, con un grandissimo risparmio di carta, mantenendo alta la qualità di testi e immagini impresse. È questo l’obiettivo a cui stanno lavorando i ricercatori di Xerox Corporation, azienda americana, leader nel settore della gestione dei documenti. A Stamford hanno infatti inventato un modo per stampare documenti che restano su carta solo per un giorno. La tecnologia, realizzata in via sperimentale e tuttora allo studio, oltrepassa la linea di demarcazione che separa i documenti cartacei da quelli digitali e presenta grandissimi vantaggi in termini di risparmio e di office automation.

Nella versione attuale, la carta si auto-cancella in circa 16-24 ore e può essere riutilizzata più volte. Inoltre, al Palo Alto Research Center Inc - casa natale delle stampanti laser - i ricercatori Xerox studiano come realizzare il dispositivo in grado di imprimere le immagini su questa speciale carta. I ricercatori del Parc, in particolare, hanno sviluppato un prototipo di stampante che crea l’immagine sulla carta utilizzando come fonte di scrittura una barra luminosa. L’immagine impressa svanisce spontaneamente con il tempo o può essere cancellata istantaneamente esponendola al calore.

Il kit potrebbe un giorno essere impiegato per stampare quelle pagine il cui utilizzo è limitato nel tempo, essendo esse destinate in breve al cestino dei rifiuti. Xerox stima che ben due pagine su tre stampate in ufficio siano prodotte per quello che la società definisce «uso giornaliero», vale a dire messaggi e-mail, pagine web e tutto il materiale di consultazione che viene stampato per essere letto o visto una sola volta.

Commenti