Trasforma scanner e stampante in fotocopiatrice

Photocopier di Nico Cuppen è un software che trasforma il nostro scanner in fotocopiatrice, ovvero “coordina” il lavoro di scanner e stampante collegati al PC rendendo semplice ed immediata la realizzazione di copie.

Software di questo tipo sono spesso forniti in bundle con gli scanner delle marche più importanti, ma solitamente si tratta di utility proprietarie che funzionano solo se la stampante è dello stesso produttore dello scanner. Photocopier è invece un software universale, funziona con prodotti di tutte le marche, anche collegati alla vecchia porta parallela invece che alle porte USB, e supporta qualunque driver di stampa, anche PDF. Inoltre, il software si caratterizza per l'interfaccia ricca di funzioni analoghe ad una vera fotocopiatrice, presentate in modo chiaro nell'elegante design curvilineo del pannello di controllo (come da screenshot in basso).


Nel pannello di controllo si fanno notare i grandi e comodi pulsanti tondeggianti per le funzioni principali e l'ampio display che riproduce quello di una fotocopiatrice e mostra le informazioni in modo immediato. Le funzioni principali di Photocopier sono: fotocopia rapida con qualunque accoppiata di scanner e fotocopiatrice, copia in bianco e nero, in toni di grigio o a colori, regolazione della luminosità, selezione numero di copie multiple, riscalatura della copia al 100% o al 70% delle dimensioni originali.

Photocopier
viene offerto in due versioni, Basic e Pro. La versione Basic (3.02) è quella propriamente freeware. La versione Pro (3.06) è trial, ovvero dopo il periodo di prova gratuita di 30 giorni è necessario pagare 19,95 euro più IVA. Entrambe le versioni possono essere scaricate da qui.

Rispetto alla versione Basic, la Pro offre il controllo manuale della risoluzione di scansione, la possibilità di selezionare stampanti diverse per le copie a colori ed in bianco/nero, e altre funzionalità aggiuntive come la possibilità di eseguire fotocopie tramite il pulsante hardware dello scanner, di visualizzare un'anteprima dell'immagine da fotocopiare sulla quale eseguire semplici operazioni come l'inversione a specchio ed il ritaglio e di salvare l'immagine fotocopiata come file grafico.

Commenti